Infiammazione dell'articolazione della spalla: cause e sintomi. Metodi di trattamento dell'infiammazione dell'articolazione della spalla, consiglio del medico

Spalla infiammazione delle articolazioni o artrite è una grave malattia in cui il paziente umano si sviluppa progressivamente la degenerazione e la degenerazione della cartilagine articolare. In questa condizione, la spalla interessata perde gradualmente le sue funzioni.

Consideriamo più in dettaglio i sintomi dell’infiammazione dell’articolazione della spalla e i metodi più efficaci per trattare questo disturbo.

Cause di infiammazione dell’articolazione della spalla

La maggior parte dell’artrite dell’articolazione della spalla è osservata nelle persone di età compresa tra i quarantacinque ei sessantacinque anni. In questo caso, i seguenti fattori provocano una tale malattia:

1. Grave sovraraffreddamento.

2. Eccessivo stress fisico sull’articolazione della spalla (in particolare il sollevamento pesi).

3. Lesioni precedenti dell’articolazione della spalla, che ha dato una complicazione sotto forma di infiammazione.

4. Complicazione dopo una precedente malattia virale acuta (influenza, ARVI, ecc.).

5. Reazione allergica.

6. Infezione nella ferita aperta della spalla.

7. Stile di vita insufficientemente attivo, che ha portato all’ipocinesia.

8. Usura dei tessuti articolari.

9. Entrare nel corpo di funghi o batteri nocivi che hanno abbassato l’immunità. In questo stato, le sostanze che devono combattere i microbi pericolosi saranno peggiori “lavoro”, quindi le persone diventeranno più inclini a varie malattie, tra cui l’artrite.

10. Occupazione professionale nello sport, in cui una persona sovrascrive costantemente l’articolazione della spalla e la traumatizza.

11. Mancanza di sostanze utili nel corpo.

12. Varie patologie del sistema nervoso possono anche causare l’infiammazione dell’articolazione della spalla. Inoltre, le violazioni nel sistema nervoso centrale possono esacerbare le malattie gastrointestinali, la ghiandola nel sistema ormonale e peggiorare il lavoro del sistema riproduttivo maschile e femminile.

13. La tubercolosi, che non può essere trattata, è in grado di causare danni significativi al sistema muscolo-scheletrico umano.

14. Assunzione frequente di bevande contenenti alcol.

15. La puntura d’insetto nella spalla e il veleno che entra direttamente nella capsula articolare.

16. Varie interruzioni nel sistema endocrino umano.

17. Gotta.

18. Gonorrea.

19. Predisposizione genetica del paziente allo sviluppo dell’artrite.

20. Anche il periodo della menopausa nelle donne può influire sullo sviluppo dell’infiammazione delle articolazioni.

Sintomi, segni e forme di infiammazione dell’articolazione della spalla

L’infiammazione dell’articolazione della spalla ha questi sintomi:

1. All’inizio, una persona avverte un leggero dolore nell’area delle spalle. Nel corso del tempo, la sindrome del dolore diventerà chiaramente localizzata e acuta. Il dolore aumenterà anche dopo lo sforzo fisico sulle mani.

Natura del dolore: dolorante, sparo, lancinante, bruciante. Inoltre, a volte il dolore si estende non solo alla spalla, ma anche al collo, all’area delle scapole e alla schiena.

2. Aspetto di edema articolare pronunciato.

3. Potrebbe verificarsi un leggero arrossamento della zona della spalla interessata.

4. Aumento della temperatura corporea.

5. Debolezza e dolori nel corpo.

6. Malattia.

7. Violazione della coordinazione del movimento della spalla.

8. Sensazione di ristagno nella spalla.

9. Aspetto di un caratteristico scricchiolio nella spalla.

10. Difficoltà nell’innalzare la mano. Allo stesso tempo, ogni giorno la rigidità dell’articolazione sarà rafforzata e particolarmente pronunciata al mattino.

11. Il dolore doloroso può insorgere durante la notte, impedendo ad una persona di addormentarsi. In questo caso, un tale sintomo sarà difficile da rimuovere con analgesici convenzionali.

12. Deterioramento del benessere generale del paziente.

Quando compaiono i primi segni di artrite, i medici raccomandano immediatamente di diagnosticare e selezionare il trattamento. Questo è l’unico modo per proteggersi dallo sviluppo di pericolose complicanze e dalla transizione dell’infiammazione a una forma cronica.

Oltre ai sintomi principali, l’artrite può manifestarsi in modi diversi a seconda dello stadio della malattia. Ci sono tre gradi di abbandono di artrite:

1. Il primo stadio è accompagnato da dolore doloroso articolare che si verifica dopo lo sforzo fisico e completamente passa a riposo. Potrebbe anche esserci debolezza nel braccio e nella spalla.

2. Il secondo stadio è caratterizzato dalla comparsa di una sindrome del dolore più forte e uno scricchiolio nella mano. I movimenti sono preservati.

3. Il terzo stadio è accompagnato da dolore acuto e rottura della spalla. L’uomo in questo stato è difficile da muovere la mano. Le cartilagini della sua spalla sono irreparabilmente deformate.

A seconda della causa dello sviluppo dell’artrite, distinguere due delle sue varietà: acuta e cronica.

La forma acuta di infiammazione di solito si sviluppa a causa di infezione. Ha una sintomatologia pronunciata e un rapido sviluppo di menomazioni.

Forma cronica di artrite può verificarsi a causa di traumi o disturbi metabolici. In questo stato della persona di volta in volta sarà tormentato da scoppi di dolore.

È considerato il più pericoloso è la forma cronica di infiammazione, perché può causare la deformazione della cartilagine articolare e atrofia, soprattutto se la persona non inizia sul trattamento tempo.

Il corso generale di artrite dipende in gran parte dalla sua varietà.

Ci sono quattro sottospecie separate di artrite:

1. Artrite reumatoide. Di regola, ha un decorso cronico e si sviluppa in persone con una predisposizione genetica all’infiammazione delle articolazioni.

Con questa forma di artrite, il paziente è gravemente colpito dal tessuto cartilagineo dell’articolazione, sviluppando la sua deformità e perdita di mobilità. Oltre a questi segni, una persona può soffrire di dolore durante la palpazione della spalla, vertigini e gonfiore dell’articolazione.

2. L’artrite reumatoide si verifica come una complicazione da reumatismi. È caratterizzato da un aumento dei leucociti nel sangue del paziente (un chiaro segno di infiammazione), gonfiore dell’articolazione e grande rigidità della mano.

3. L’artrite infettiva provoca un’infezione che si sviluppa nel tratto digerente o nel sistema genito-urinario di una persona. In questo caso, la malattia inizia a manifestarsi dopo due settimane dall’ingestione.

I sintomi di questo tipo di artrite sono febbre, dolori articolari e gonfiore.

4. La forma post-traumatica di artrite si presenta come una complicazione delle erbe e delle contusioni precedentemente sofferte. In questo caso, una tale malattia può svilupparsi per anni, causando prima uno scricchiolio nell’articolazione e quindi il gonfiore e il dolore.

Infiammazione dell’articolazione della spalla: metodi di trattamento

Il trattamento dell’artrite della spalla coinvolge questo tipo di terapie:

• trattamento con farmaci;

• trattamento fisioterapico;

• trattamento chirurgico

La terapia medicamentosa implica la nomina di tali gruppi di farmaci:

1. Farmaci antinfiammatori non steroidei. Sono necessari al paziente per sopprimere l’infiammazione e ridurre il dolore. Di solito, per questo scopo, tali farmaci sono prescritti:

• Meloksikam;

• Nimesulide;

• Ketoprofen;

• Diclofenac (per uso topico).

2. Gli analgesici sono necessari a una persona per eliminare il dolore causato dall’artrite. Solitamente per questo scopo:

• Paracetamolo in compresse;

• Codeina;

• Analgin.

3. Sono necessari pomate e crema per applicazione topica per alleviare l’infiammazione e in parte il dolore. Inoltre, miglioreranno l’effetto dei farmaci orali. Le migliori medicine di questo orientamento sono:

• gel Diclofenac;

• Gel Fastum;

• Deep Releases.

Questi farmaci dovrebbero essere applicati alla spalla interessata 3-4 volte al giorno.

4. I glucocorticosteroidi sono farmaci che aiutano a ripristinare la mobilità precedente nell’articolazione interessata, a rimuovere l’infiammazione e il dolore. Devono essere dritti direttamente nella spalla dolorante.

5. condroprotettori. Aiuteranno a rallentare il processo di distruzione dell’articolazione malata e ripristinare i tessuti già danneggiati. Dovrebbero essere selezionati dal medico curante in base alla gravità e alla negligenza della malattia in ciascun caso.

È importante sapere, che non puoi prescrivere farmaci tu stesso, in quanto possono causare gravi complicazioni nella condizione. Puoi prendere solo quei medicinali che il medico prescriverà.

Infiammazione dell’articolazione della spalla: caratteristiche del trattamento

Dopo la terapia farmacologica, viene prescritta la fisioterapia. Prevede le seguenti procedure:

1. elettroforesi;

2. Magnetoterapia;

3. massaggio terapeutico;

4. ginnastica terapeutica;

5. Fonoforesi.

Il trattamento di fisioterapia ha lo scopo di alleviare il dolore e l’infiammazione, oltre a migliorare la circolazione del sangue.

Il trattamento chirurgico viene eseguito nel caso in cui il paziente abbia iniziato l’infiammazione dell’articolazione, la sua grave deformazione e perdita di mobilità. Viene utilizzato il metodo di endoprotesica o la sostituzione dell’osso con un impianto artificiale.

Il periodo di riabilitazione dopo tale operazione è piuttosto lungo (da due a quattro mesi). Grazie alle tecniche moderne, il paziente dopo il pieno recupero può riprendere la mobilità dell’articolazione e liberarsi del dolore.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

72 − 70 =