Contusione del coccige - come alleviare il dolore, primo soccorso? Mezzi efficaci per il trattamento delle contusioni al coccige: consiglio del medico

La contusione del coccige è un trauma chiuso comune, in cui l’integrità del tessuto non viene distrutta.

Un livido può essere in qualsiasi persona che semplicemente non è riuscita a cadere.

Contusione del coccige: sintomi, pronto soccorso

I sintomi di una lesione al coccige non differiscono quasi da lividi altrove.

I sintomi comuni sono i seguenti:

1. Dolore di diversa intensità, a seconda del grado di lesione.

2. Gonfiore dei tessuti. Questo segno può essere facilmente rilevato dalla palpazione.

3. Ematomi derivanti da rotture di piccole navi. L’ingresso di sangue tra i tessuti è una delle principali cause della comparsa di dolore severo.

4. Non ci saranno difficoltà nello spostamento.

Tutti questi sintomi sono comuni, ma è possibile distinguere e privati, relativi specificamente alla lesione al coccige:

1. Al momento di sedersi o muoversi, il dolore si intensificherà.

2. C’è un forte disagio nel coccige.

3. Nella parte inferiore della schiena c’è un forte ematoma.

4. L’area del coccige si gonfia leggermente e si gonfia.

Va notato che la contusione del coccige può avvenire con un quadro clinico meno pronunciato. Dopo un po ‘di tempo, il dolore diminuirà, quindi il paziente non ritiene necessario contattare uno specialista. Tuttavia, il processo patologico progredirà ulteriormente, e con una visita al traumatologo non può essere ritardato.

Prima di tutto, il paziente deve essere avvisato dei seguenti sintomi:

• durante la defecazione compare un forte dolore;

• il dolore si verifica quando si verifica l’atto sessuale;

• il gonfiore persiste a lungo e non si attenua.

Primo soccorso

Se si sospetta la contusione del coccige, l’efficacia del trattamento globale dipenderà dal modo in cui è stato fornito il primo soccorso in modo competente. È la chiave per il successo del trattamento e della riabilitazione, quindi è necessario sapere come agire in tale situazione.

Le regole di base per il primo soccorso subito dopo essere feriti sono le seguenti:

1. Non fare movimenti bruschi.

2. Stenditi sullo stomaco in posizione orizzontale. In questa situazione, il deflusso dai tessuti sarà migliorato, il che significa che un’emorragia estesa può essere evitata. Meno sangue viene versato, più velocemente il paziente sarà in grado di recuperare.

3. Vedi se ci sono dei lividi nel luogo in cui si è verificato il danno. Se vengono osservati, applicare freddo.

4. Se c’è qualche pressione sul coccige, interromperlo il prima possibile. Può essere pantaloni stretti, cinture, tutto deve essere rimosso.

5. La vittima può essere spostata esclusivamente sul fianco in modo che non venga esercitata alcuna pressione sul coccige.

6. Assumere antidolorifici prima che l’esame del medico sia vietato, poiché l’immagine complessiva della lesione può essere nascosta.

7. Chiama un’ambulanza il prima possibile.

Nonostante la sua innocuità, la contusione del coccige è una condizione abbastanza pericolosa. La diagnosi tardiva e il trattamento prematuro possono portare a gravi conseguenze.

Contusione del coccige: medicine e accessori

Il trattamento delle lesioni spinali richiede sempre molto tempo, le contusioni del coccige non sono eccezioni. Il paziente è sempre in attesa di una terapia a lungo termine, ma è necessario per evitare gravi complicazioni.

I primi giorni dopo essere rimasti feriti, è necessario osservare alcune regole importanti:

• Applicare impacchi di ghiaccio e freddo per due giorni;

• Cercare di aderire esclusivamente al riposo a letto;

• Non sederti a lungo;

• non fare bagni caldi o andare al bagno;

• dormire esclusivamente sullo stomaco;

• tutte le attività motorie per un tempo dovrebbero essere limitate.

Il trattamento principale è fermare la sindrome del dolore. Ecco perché, dopo impacchi freddi, si consiglia di utilizzare calore secco o riscaldamento.

Per il comfort del paziente, è necessario mettere qualcosa di morbido sul sedile prima di sedersi. In farmacia è possibile acquistare speciali apparecchi ortopedici per questo.

La contusione del coccige suggerisce il trattamento con farmaci. Per fare questo, è meglio usare agenti antinfiammatori e non steroidei, ad esempio Nimesil, Ibuprofen, Paracetamolo. In caso di complicanze, gli specialisti prescrivono iniezioni con questi farmaci.

Unguenti e supposte per il trattamento della contusione del coccige

Al fine di alleviare i sintomi di lesioni, prescrivere pomate, supposte, crema. Tali preparazioni possono essere sia con effetto di riscaldamento che di raffreddamento. I più efficaci tra loro sono i seguenti:

• chetoni (candele);

• gel di fast-food;

• Dolobene;

• arnica;

• crema a base di veleno d’api.

I farmaci devono essere applicati con attenzione all’area della lesione, strofinando delicatamente. Il massaggio in una qualsiasi delle sue manifestazioni è completamente escluso, dal momento che può solo fare molto male.

Prima di usare le candele, è necessario consultare un proctologo e un gastroenterologo, poiché tali farmaci possono influire negativamente sulla digestione e sulle pareti intestinali.

Contusione di coccige: rimedi popolari

Per curare il danno al coccige non vengono usati solo medicinali, ma anche rimedi popolari, sotto forma di compresse, lozioni e unguenti vari.

Ad esempio, è possibile applicare un pacchetto di cipolle, patate grattugiate, cavoli o patate crude (anche frantumate).

Puoi prepararti da solo gli unguenti, ad esempio mescolare burro e propoli.

Tutti i rimedi popolari sono testati non per un decennio. Possono perfettamente integrare il trattamento prescritto, aiutare a risolvere rapidamente le contusioni. Ma ovviamente è necessario ricordare che tutti i metodi popolari in questo caso riguardano solo l’esterno, e il livido deve essere influenzato dall’interno. Ecco perché sono prescritti farmaci, oltre alla fisioterapia.

La contusione del coccige è una ferita molto rara, ma è insidiosa. Spesso, può influenzare negativamente il midollo spinale o portare a dolore cronico. Pertanto, non si dovrebbe ritardare il trattamento.

Contusione del coccige: piano di trattamento, istruzioni dettagliate

Come già accennato in precedenza, il coccige è una zona quasi impercettibile sul corpo umano, ma fino a quando non vi è una sensazione di forte dolore e disagio. Tra le ricette popolari, ce ne sono alcune che ti permettono di curare un livido.

Praticamente tutte le ricette mirano a trattare la contusione sotto forma di compresse. Dopo tutto, il problema sono principalmente i sintomi esterni, e se vengono eliminati, le condizioni del paziente saranno facilitate. Di seguito sono riportati i metodi più efficaci per trattare la contusione del coccige, con istruzioni dettagliate.

Miele e aceto

Prendi i due ingredienti e mescolali in un rapporto 2: 1. Se senti un forte dolore, è necessario strofinare l’unguento una volta all’ora, se il dolore non è così pronunciato, quindi una volta ogni poche ore. Dopo aver completamente scomparso le sensazioni sgradevoli, continuare a strofinare il rimedio per alcuni giorni in modo che l’effetto sia corretto.

Kefir, fiocchi di latte, miele e alcol

Ogni ingrediente dovrebbe essere assunto in quantità uguali, dopo di che tutto è mescolato. La compressa risultante deve essere applicata all’area del coccige, fissandola successivamente con una benda o un film. È meglio eseguire la procedura prima di andare a letto, poiché l’impacco viene lasciato durante la notte.

Unguento di Vishnevsky

Acquista un unguento può essere in qualsiasi farmacia, nonostante il suo odore sgradevole, è efficace e aiuta a liberarsi rapidamente anche di gravi lividi. Prendi il panno e immergilo bene con unguento. Sdraiati sullo stomaco e applica un impacco al coccige, fissandolo saldamente con una benda. Invia in tali condizioni fino al mattino. Grazie all’azione dell’unguento, il processo infiammatorio avverrà in pochi giorni.

Tintura per alleviare il dolore

Per preparare la tintura, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

• 300 ml di alcool etilico;

• 10 ml di alcol di canfora;

• 10 pezzi di compresse analgin;

• 10 ml di iodio.

Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolare accuratamente. Mettilo in un luogo buio per 21 giorni, quindi conservalo in frigorifero o semplicemente in un luogo fresco. In caso di lesioni al coccige, lubrificare il punto dolente con una tintura pronta, per ottenere un risultato positivo, in genere sono sufficienti 5-6 applicazioni.

Catrame di betulla

Prendi catrame e burro, quindi mescoli in rapporto 1: 2. Dopo che la miscela è pronta, applicarla sul luogo dell’infortunio, si consiglia di applicare il film dall’alto, l’impacco viene pulito solo il mattino successivo.

propoli

Non hai bisogno di fare la tintura te stesso, in quanto può essere acquistato in qualsiasi farmacia. Prendete un tovagliolo e tamponate in acqua pulita, poi diverse volte gocciolate una tintura di propoli sul tessuto e attaccatelo al sito della lesione. Lasciare agire per alcune ore, quindi pulirlo. In giorno è necessario effettuare 3-4 tali procedure.

Erbe medicinali

Strappare la piantaggine, l’assenzio e la cipolla, tritare finemente le piante fino alla formazione della pappa. La miscela risultante viene distribuita sul sito della lesione e lasciata per diverse ore, fino a quando non si avverte che il dolore inizia a recedere.

geranio

Un decotto viene preparato dalla pianta e utilizzato anche nella forma abituale per l’aggiunta al bagno. L’azione del decotto mira a ridurre il dolore. Se non c’è la possibilità di aggiungerlo ai bagni, allora è possibile applicare semplicemente come un impacco.

Per preparare il brodo, prendi un litro d’acqua e due cucchiai delle foglie della pianta, riempili d’acqua e mettili sul fuoco. Dopo che l’acqua nel serbatoio inizia a bollire, abbassare il fuoco e far bollire per altri 5-10 minuti, quindi togliere dal fuoco e raffreddare bene. Decotto, filtrare, immergere un tovagliolo e attaccarlo al sito del livido.

È necessario ricordare: il punto principale nel trattamento di un livido, rimane, soprattutto, l’aderenza al riposo a letto. Limitando al tempo l’attività fisica e altre attività, si abbrevierà significativamente il periodo di recupero e riabilitazione.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+ 53 = 56