Prepariamo una delicata ricotta nel multivarquet dal latte acido. Come fare la ricotta in un multivark di latte, ricette con esso

Gli argomenti a favore della ricotta fatta in casa sono fondamentalmente simili a qualsiasi richiesta di un’alimentazione razionale ed equilibrata.

Per usare a questo scopo un multivark come al solito, per risparmiare tempo e per ricevere ogni volta un prodotto assolutamente identico.

La cosa principale è che i componenti originali dovrebbero essere qualitativi.

Ricotta in un multivark di latte – i principi generali della cucina

• Preparare la ricotta in un multivariato non solo dal latte acido. Per la sua preparazione in una “casseruola” è possibile assumere prodotti lattiero-caseari freschi e leggermente acidificati. Il requisito principale per la qualità – il latte non dovrebbe avere un forte odore sgradevole e non essere amaro. È meglio usare latte fatto in casa. Il prodotto caseario di conservazione a lungo termine contiene conservanti che ostacolano la rapida riduzione.

• Il contenuto di grassi e la qualità del prodotto lattiero-caseario determinano la quantità e il contenuto di grasso della ricotta. Il latte più grasso, maggiore è la resa della ricotta e, di conseguenza, il suo più alto contenuto di grassi.

• La ricotta in un multivarque di latte acido viene preparata letteralmente in pochi minuti. La produzione di un latte fermentato da latte fresco o leggermente acidificato richiede un po ‘più di tempo. Tale prodotto lattiero-caseario deve prima essere portato allo stato di latte cagliato (cagliato).

• Per accelerare il processo di piegatura utilizzare un antipasto speciale o aggiungere panna acida. Successivamente, il latte viene mantenuto in alcuni programmi multivark per accelerare il processo e separare il latte acido in siero e cagliata. Spesso, il cloruro di calcio viene utilizzato per coagulare rapidamente il latte. Non solo cola rapidamente il latte, ma satura anche il prodotto originale con il calcio.

• Quindi, decantare il siero e ottenere la ricotta. Per fare questo, hai bisogno di una garza piegata in due strati, uno scolapasta o un setaccio e una ciotola.

• La mancanza di ricotta nel multivarquet da latte acido è che non può essere conservato a lungo e utilizzato senza alcun trattamento termico preliminare. Ma da un prodotto del genere puoi preparare piatti deliziosi e salutari. Come terrina di verdure o casseruola, la loro formulazione è descritta di seguito. La ricotta con latte fresco o leggermente acido è adatta alla preparazione di dessert e gelati.

Delicata ricotta fatta in casa in un multivark di latte con lievito

ingredienti:

• due litri di latte pastorizzato al 3,2% (latte vaccino);

• quattro cucchiai di antipasto “Bifidumbacterin”.

Metodo di preparazione:

1. Versare il latte in una ciotola pulita di multivark.

2. Aggiungi “Bifidumbacterin” e mescola bene. È possibile sostituire la pasta madre con panna acida.

3. Chiudere il coperchio ed eseguire l’opzione “Yogurt” sul pannello per cinque ore.

4. Dopo la fine del programma installato, impostare il timer per un’ora, impostare la temperatura su 95 gradi e riattivare il “pan”, ma nella modalità “Multi-Cook”.

5. Trasferire la cagliata finita in una scolapasta o uno schermo, coperto con due strati di garza, e attendere fino a quando tutto il siero non è esaurito. Affinché il liquido possa migliorare, legare la garza con la ricotta a forma di sacco e appenderla per un po ‘su una ciotola.

6. Di questa quantità di latte si ottengono circa 400 grammi di fiocchi di latte fatti in casa.

Ricotta fatta in casa in un multivarquet da latte, arricchita con calcio (calcinato)

ingredienti:

• latte grasso, latte fatto in casa – 2 litri;

• Soluzione al 10% di cloruro di calcio medico – 20 ml.

Metodo di preparazione:

1. Aprire con cautela la fiala con cloruro di calcio e selezionare la soluzione da essa con una siringa attraverso l’ago. Per non ferire il vetro durante l’apertura, avvolgere bene la parte superiore della fiala con un batuffolo di cotone.

2. Versare il latte nella tazza di cottura. Con una siringa, rimuovere l’ago e spremere la soluzione di cloruro nel latte, mescolare.

3. Attiva il multivarker per 20 minuti, impostando l’opzione “Quenching”.

4. Quindi aprire il coperchio e controllare se il latte si è ben rappreso. Dovrebbe essere diviso in due strati: il siero dal basso e la massa della cagliata, che si trova sullo strato piuttosto denso sulla sua superficie. Se ciò non accade, attivare la modalità precedente per un altro quarto d’ora e controllare periodicamente. Una volta che il latte è ben cagliato, spegnere il multivarker.

5. Coprire il setaccio morbido con un paio di strati di garza e versarvi il contenuto della ciotola. Metti una piccola ciotola sotto il setaccio e lasciala per mezz’ora.

6. Poi garza con la cagliata e legare una borsa e appenderla per un paio d’ore sopra una ciotola.

7. Si scopre circa mezzo chilo di ricotta calcinata.

Delicata cagliata setosa in un multivarquet a base di latte con panna acida

ingredienti:

• “fabbrica”, 3,2% latte – 1 litro;

• 50 ml di panna acida grassa.

Metodo di preparazione:

1. Latte fresco, non acido, versare nel recipiente di cottura, installato nel corpo.

2. Impostare il timer sul tempo minimo e avviare il multivarker in modalità “Baking”.

3. Dopo quattro minuti, interrompere il programma.

4. Entra nella crema acida tiepida del latte e lascialo inacidire per dieci ore, senza togliere la ciotola dalla custodia.

5. Quindi il latte skyshego può sopportare un’ora e mezza sul “calore”. Non esagerare, altrimenti la ricotta acquisirà una densità “di gomma”.

6. Quindi, rimuovere la ciotola dal corpo e raffreddare il suo contenuto.

7. Con un grande rumore, rimuovere delicatamente la ricotta dal siero e posizionarla sulla garza spalmata sul colino.

8. Dopo aver tolto l’intera massa di cagliata, legare i bordi della garza per fare una borsa e appenderla. Assicurati di posizionare un sottovaso profondo.

9. Se ti piace la ricotta secca, dopo che il siero in eccesso è sparito, metti un sacchetto di ricotta sotto il peso.

10. Un litro di latte grasso in uscita sarà di circa 250 grammi di ricotta.

La classica ricetta per la ricotta in un multicrew a base di latte acido

Per la preparazione di cagliata di qualità secondo la ricetta classica è necessario prendere il latte ben salato. Non dovrebbe avere un odore sgradevole e un sapore rancido.

ingredienti:

• latte vaccino – 1 litro.

Metodo di preparazione:

Prokisshee allo stato di latte cagliato, versare in un recipiente di cottura pulito, installato nel caso del multivark.

2. Attivare “Riscaldamento” e mantenere il latte su questo programma per un’ora. Durante questo periodo il latte cagliato viene cagliato e diviso in siero e fiocchi di latte.

3. Togliere la ciotola dal corpo, versare il contenuto sulla garza spalmata sul setaccio e lasciare agire per qualche ora.

4. Quindi legare la garza con la bustina di formaggio e spremere leggermente in modo che i resti di siero di latte si stacchino.

Ricotta in un multivarquet di latte acido con succo di limone

ingredienti:

• 1 litro. principiante di latte acido;

• Un piccolo limone.

Metodo di preparazione:

1. Togliere il piano di cottura dal corpo e scottarlo con abbondante acqua bollente.

2. Asciugare con un asciugamano pulito e versare in esso il principiante per acidificare il latte.

3. Riposizionare la ciotola piena nell’involucro e girare la “casseruola” nella modalità “Frittura”.

4. Risciacquare il limone, tagliarlo a metà e spremere bene il succo, filtrare. Per far risaltare maggiormente il succo, tieni l’intero agrume per due minuti in acqua calda.

5. Una volta che le bolle appaiono sulla superficie del latte, versare il succo di limone appena spremuto, circa 30 ml. Introdurre lentamente il succo, mescolando il latte. Crollerà rapidamente.

6. Dopodiché, sposta la massa convoluta in uno scolapasta rivestito di garza e lasciatelo al suo interno.

7. Quando la maggior parte del siero si stacca, cioè dopo circa due ore, legare i bordi della garza. Formare una scodella di fiocchi di latte e metterla su un setaccio di metallo, e dall’alto caricare il carico.

“Panini dolci” – dessert di ricotta in un multivarquet dal latte

ingredienti:

• 400 gr. ricotta secondo una qualsiasi delle precedenti ricette;

• panna acida 15% – 1 cucchiaino;

• sei cucchiaini di zucchero a velo;

• un cucchiaino di miele;

• 100 gr. fragole fresche o congelate;

• Prugne senza semi – 100 g;

• una piccola banana;

• scaglie di cocco di colore bianco e rosa.

Metodo di preparazione:

1. Taglia la banana con strisce lunghe.

2. Risciacquare le fragole, asciugarle. Due terzi delle bacche tagliano il coltello a pezzi e gli altri tagliati a fette sottili.

3. Risciacquare le prugne e lasciare per 10 minuti in acqua tiepida. Quindi asciugare e tagliare ogni bacca lungo, a metà.

4. Tagliare la ricotta fatta in casa su un setaccio in due parti uguali. Un mix con panna acida e miele, e l’altro con zucchero in polvere e pezzi di fragole. Mescolare entrambe le masse separatamente con un robot da cucina (frullatore) fino a pastoso.

5. Sul tavolo o sul tagliere, distribuire il film alimentare e cospargerlo abbondantemente con trucioli di cocco rosa. Appoggia la massa di cagliata di colore bianco su di essa con uno strato rettangolare, lisciala.

6. Su un lato largo giaceva accanto alle metà di prugne e fragole. Sollevando gradualmente il film su un lato, avvolgere con cura tutto con i rotoli. Non rimuovere il film.

7. Allo stesso modo, fare con la massa di cagliata della fragola, posandola su trucioli bianchi e per il riempimento usando strisce di banana.

8. Rotoli di cagliata finiti messi in frigorifero per mezz’ora, per congelare.

9. Quindi, rimuovere la pellicola dai rotoli e tagliarla a pezzi.

“Tsarskaya casseruola” con ricotta in un multivark di latte acido

ingredienti:

• due uova;

• tre cucchiai di zucchero;

• mezza tazza di semolino;

• ricotta fatta in casa – 400 g;

• una grande mela dolce;

• due cucchiai di panna acida grassa;

• un pezzetto di burro, naturale.

Metodo di preparazione:

1. Ricotta mettere in una ciotola e schiacciare tutti i grumi con una forchetta.

2. Separare i tuorli dalle proteine ​​(2 uova). Aggiungere i tuorli alla ricotta, montare i bianchi in una ciotola separata con lo zucchero.

3. Aggiungi il mango e la panna acida alla ricotta e mescola accuratamente.

4. Metà di una mela sbucciata tagliata a fette piccole e aggiungere insieme con le proteine ​​nella massa di cagliata. Mescolare delicatamente

5. Capacità di cottura ben inumidita con burro e mettere in essa la massa di ricotta.

6. Tagliare il resto della mela a fette sottili, posizionare sulla superficie della casseruola e premere leggermente. Lubrificare la superficie con un uovo sbattuto.

7. Impostare la modalità “Cottura” multivark e accenderla per mezz’ora.

“Creme-brule” – gelato di ricotta in un multivark (dal latte)

ingredienti:

• 50 ml di latte pastorizzato al 3,2%;

• ricotta fatta in casa – 200 g;

• 1/2 lattina di latte condensato bollito;

• cioccolato al latte.

Metodo di preparazione:

1. Montare la ricotta fatta in casa con latte condensato bollito allo stato pastoso con qualsiasi robot da cucina (frullatore o robot da cucina).

2. Versare il latte e ripetere la montatura.

3. Quindi distribuire la massa di cagliata sugli stampi in silicone e rimuoverla per 5 ore nel congelatore.

4. Prima di alimentare lo stampo, toglierlo e cospargere il gelato con gocce di cioccolato.

Terrina di verdure con ricotta fatta in casa

ingredienti:

• mezzo chilo di cavolfiore;

• cipolla;

• una piccola zucchina giovane;

• aglio – 3 piccole fette;

• due peperoni gialli;

• Pomodori – 3 pezzi;

• olio d’oliva di alta qualità;

• eventuali spezie – da gustare;

• 150 gr. formaggio a pasta dura;

• cagliata domestica – 200 gr.

Metodo di preparazione:

1. Lavare il peperone, asciugare con un asciugamano, stendere su una teglia e infornare per mezz’ora a 200 gradi. Quindi raffreddare leggermente, sbucciare ciascuno dei semi e sbucciare e tagliare a pezzetti.

2. Smontare le infiorescenze di cavolfiore in acqua bollente e cuocere un piccolo fuoco per un quarto d’ora.

3. Con pomodori e zucchine, sbucciare e tagliare a cubetti.

4. Macinare l’aglio con un coltello. Strofinare una grossa mollica di formaggio.

5. In una padella a pareti spesse versare due cucchiai di olio e soffriggere le cipolle con l’aglio per circa due minuti. Quindi aggiungere le zucchine con i pomodori e continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando tutta l’umidità evapora.

6. La ricotta si divide in tre parti uguali e distribuite su ciotole separate.

7. Mescolare uno con la polpa di pepe bulgaro e formaggio grattugiato 1/3.

8. Il secondo con il cavolfiore schiacciato, e aggiungere anche un terzo del formaggio alla miscela.

9. In terzo luogo raffreddare le verdure fritte, il formaggio rimanente e mescolare.

10. Ricorda di aggiungere leggermente ogni miscela.

11. Riempi una piccola forma rettangolare con pergamena, ungete la carta con olio d’oliva e metteteci dentro strati densi di massa cagliata preparata. Prima una miscela di ricotta con pepe bulgaro, poi la polpa di cavolo, e su di esso la ricotta, mescolata con verdure fritte. Abbassa lo strato con le spezie.

12. Allineare lo strato superiore e premere leggermente verso il basso il contenuto dello stampo (compatto).

13. Cuocere la terrina di verdure in forno a 180 gradi in un quarto d’ora. Raffreddalo bene e mettilo fuori dallo stampo, girandolo sul piatto.

Ricotta nel multivarquet con latte acido e fresco – trucchi di cucina e consigli utili

• Non riscaldare troppo il latte cagliato. Non appena il siero è ben rimosso, tendere immediatamente. Altrimenti, la proteina sarà cagliata e la ricotta si rivelerà dura (gomma).

• Più formaggio fresco è prodotto con latte fatto in casa.

• La granulosità e la secchezza della cagliata dipendono dalla durata della decantazione del siero. Più lunga sarà la cagliata nella busta di garza in uno stato sospeso, l’essiccatore sarà ricotta e, di conseguenza, aumenterà la sua granulosità. Con gli stessi obiettivi, puoi mettere un piccolo carico su un sacchetto di fiocchi di latte. Il siero si staccerà più velocemente e meglio.

• Non aggiungere molto calcio cloruro al latte, altrimenti la ricotta sarà amara. Utilizzare la quantità prescritta rigorosamente dalla ricetta.

• La ricotta calcinata è utile per i bambini. Rafforza bene le ossa. Ma non abusare di loro. Una grande quantità di calcio è dannosa per il corpo, specialmente per gli anziani.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 8 = 2