Noce del Brasile - descrizione, proprietà utili, uso in cucina. Ricette di piatti con noci del Brasile.

Descrizione del dado del Brasile

Le noci brasiliane hanno chiamato il frutto dello stesso albero della famiglia Lecithis, che è ancora chiamato l’alto bortholety. Si ritiene più grandi noci nel mondo, perché a volte raggiunge un peso di 2,5 kg e un diametro da 10 a 15 cm. Brasile dado ha un albero guscio duro avente uno spessore di circa 1 cm. Albero di frutta con dispari simile al cocco , è stato scoperto nel XVI secolo da viaggiatori spagnoli e portoghesi. Fu allora che i marinai hanno cominciato, di partire per un lungo viaggio, fare il punto noci del Brasile, con cui si compensano la mancanza di proteine ​​nel loro cibo e fibre.

Oggi Brasile, Colombia, Bolivia, Perù, Venezuela e altri paesi del Sud America, così come le isole di Trinidad e Tobago e Sri Lanka, sono luoghi di crescita della noce del Brasile. È interessante notare che i raccolti delle noci del Brasile sono raccolti principalmente da piante selvatiche, poiché in coltura non producono frutti sufficienti.

Il più grande produttore mondiale di noci del Brasile è considerato Bolivia, che fornisce fino al 50% della quantità di noci raccolte.

Noce del Brasile – proprietà utili

Il dado del Brasile ha proprietà nutrizionali davvero uniche. Contiene il 69% di grassi, di cui il 41% è rappresentato da grassi insaturi che abbassano i livelli di colesterolo nel corpo. Inoltre, la noce del Brasile contiene abbastanza selenio e flavonina antiossidante. È ricco di vitamine A, E, e minerali – selenio, potassio, fosforo, ferro, zinco, magnesio, tiamina, rame, niacina, e fibre capaci intestini puliti.

Si ritiene che mangiando ogni giorno 2-3 noci brasiliane, si possa ridurre significativamente il rischio di formazione e sviluppo di tumori cancerosi. Anche questo dado è un potente antidepressivo e anti-invecchiamento. I grassi insaturi in esso aiutano a rimuovere il colesterolo dannoso dal corpo e normalizzano i livelli di zucchero nel sangue. Il dado del Brasile è un’eccellente prevenzione dei problemi cardiaci e delle malattie della tiroide e anche un mezzo per rafforzare l’immunità.

Tuttavia, il suo uso dovrebbe essere molto moderato e non superare i 2-3 dadi al giorno. Se parliamo di controindicazioni, è soprattutto l’intolleranza individuale e l’allergia, oltre all’ipertensione. Dal momento che il dado del Brasile è molto calorico, non dovrebbe essere usato da persone con un peso corporeo eccessivo.

Va anche detto che l’Unione europea ha introdotto norme rigorose per quanto riguarda l’importazione di noci del Brasile nel suo guscio. La ragione di questo è stata la scoperta in esso di un gran numero di aflatossine che causano il cancro al fegato. Ora, quando i dadi vengono importati nella buccia, vengono rimossi e sottoposti a un controllo preliminare per identificare le aflatossine e le restrizioni di importazione sul lotto, se vengono trovate.

Noce del Brasile – contenuto calorico

Valore calorico Il dado del Brasile è 660 kcal.

Noce del Brasile – usare in cucina

Molti esperti culinari ritengono che il gusto e le qualità nutrizionali della noce brasiliana siano superiori agli altri tipi di noci. Tuttavia, vengono utilizzati in cucina abbastanza tradizionalmente: in forma fresca o fritta, in insalate, dolciumi e altri piatti. Inoltre, le noci del Brasile sono materie prime per ottenere un prezioso olio di noci.

Esempi di ricette con noci del Brasile

Ricetta 1: Cheesecakes con noci del Brasile

In queste tudorate cheesecake, la cagliata tenera si sposa perfettamente con le noci esotiche. E se li servi con la marmellata di ananas, allora il suo sapore sarà semplicemente incomparabile!

ingredienti:

5 noci del Brasile;
600 gr. ricotta;
2 uova;
30 gr. zucchero;
50 gr. farina;
50 gr. sol. olio.

Metodo di preparazione:

1. Macinare i dadi. In una ciotola, spalmare la ricotta con uova, zucchero, farina, cospargere i noccioli e mescolare il tutto bene.

2. Dalla massa risultante di cagliata, arrotolarli nella farina, metterli in una padella con olio vegetale riscaldato e friggerli da due lati.

3. Queste torte di formaggio ben servite con panna acida, e ancora meglio – con marmellata di ananas.

Ricetta 2: Cupcake con noci e prugne brasiliane

Cupcake molto nutriente e delizioso. Certo, questo non è un piatto dietetico, ma a volte puoi coccolarti! Soprattutto perché le noci e le prugne non portano nulla se non il bene.

ingredienti:

100 gr. prugne di prugne;
1 bicchiere d’acqua;
200 gr. farina;
15 g. polvere per cottura;
100 gr. Noci del Brasile;
per 0,5 cucchiaini. cannella macinata con chiodi di garofano;
100 gr. zucchero;
2 cucchiaini. scorza di limone;
75 gr. sol. olio.

Metodo di preparazione:

1. Dopo aver sciacquato a fondo le prugne, immergerlo in acqua calda, dopo 20 minuti, scolare l’acqua in una ciotola separata.

2. Setacciare la farina nella ciotola con il lievito, aggiungere le noci con le spezie e lo zucchero.

3. Mescolare l’acqua che abbiamo scolato dalle prugne, con burro e scorza di limone. Versare questo composto nella farina, poi, dopo aver mescolato il tutto, aggiungere le prugne e frullare con un cucchiaio.

4. Trasferire l’impasto nella forma preparata, infornare per circa 50 minuti. Dopo aver estratto la torta finita dal forno, lasciarla nella forma per altri 10 minuti per il raffreddamento. Quindi mettilo sulla griglia e fallo raffreddare completamente.

Ricetta 3: insalata di fragole con noci del Brasile

Un’insalata davvero raffinata! La combinazione di fragole con una noce brasiliana e avocado dà un gusto completamente sorprendente, e sembra così chic.

ingredienti:

1 avocado;
300 gr. fragole;
50 gr. Noci del Brasile;
4 foglie di lattuga.

per il rifornimento di carburante:

1 cucchiaio. l. succo di limone e miele;
50 gr. olio d’oliva;
0,5 cucchiai. l. zucchero.

Metodo di preparazione:

1. Mescolando tutti gli ingredienti per il rabbocco, lo raffreddiamo in frigorifero.

2. Foglie della mia insalata, essiccate e deposte sul fondo di un’insalatiera.

3. Dopo aver lavato l’avocado, tagliarlo a metà, togliere la pietra e tagliare la carne a pezzetti.

4. Dopo aver lavato la fragola, tagliala a pezzi grandi.

5. Mettiamo in un’insalata pezzi di avocado, in cima – fragole.

6. Spennellare i dadi del Brasile in un mortaio, cospargere con un’insalata. Versiamo il condimento dall’alto e lo serviamo sul tavolo.

Noce del Brasile – consigli utili di cuochi esperti

Non comprare noci del Brasile, che fanno vibrare dentro il guscio – questo è il caso delle vecchie noci. Lo stesso vale per i dadi leggeri e secchi. Buone, noci fresche in una forma pulita dovrebbero essere densi, croccanti e abbastanza pesanti.

I dadi sbucciati del Brasile possono essere conservati in frigorifero mettendoli in un sacchetto o contenitore chiuso (in modo che non assorbano odori estranei). Puoi tenerli nel congelatore.

Per rendere il sapore delle noci più luminoso e più saturo, possono essere essiccati in una padella.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 1 = 3