Al bambino di 5 mesi
Il bambino è già cresciuto in modo significativo – aveva 5 mesi! ragazzo attivo e indipendente è cambiato molto – sembra che solo ieri era in una sedia a rotelle ed è quasi tutto il tempo a dormire, e ora è costantemente impegnato con questioni importanti: considerando dove alcuni tratti, mancano le cose, getta sul pavimento e con piacere ascolta cadere suono, a guardare. Soprattutto, ha semplicemente bisogno di comunicare con sua madre, padre, nonne, altri membri della famiglia. Conosce già molto bene la sua famiglia. peso del bambino dopo il parto è diventato più di due volte, e anche se ogni piccolo uomo sta sviluppando a suo modo, quasi tutti i bambini di quel tempo crescere fino a 13-15 cm, aumento di peso per il mese scorso da una media di 650-700 grammi.

Sviluppo di un bambino in 5 mesi (che dovrebbe essere in grado di)

Lo sviluppo intellettuale del bambino è progredito in modo significativo – già pronuncia alcune vocali (a, e, s, e), alcuni suoni di consonanti (b, d, k, m). Guardandosi allo specchio, distingue il suo riflesso, si avvicina alla bocca di qualsiasi oggetto, squittisce e ringhia persino con piacere. Guardandosi attorno in una nuova stanza, il bambino segna cose interessanti per se stesso e le raggiunge, non rinuncia ai giocattoli quando cerca di prenderli con la forza, inizia a piagnucolare oa piangere forte.

Per le persone di altre persone, il bambino è sospettoso, in particolare non le piacciono le donne. Lo sviluppo motorio dà anche il risultato: il bambino tenendo saldamente le mani soggetti riprodotti campane, segnalatore acustico, dita e piedi pungenti facilmente capovolto alla parte posteriore del ventre, tenendo la testa ben. A questa età, alcuni bambini cercano già di sedersi sui cuscini e sulle mani degli adulti.

Assistenza all’infanzia a 5 mesi

Nel quinto mese il bambino diventa molto mobile e sulla pelle in alcuni punti può apparire irritazione. Macchie rosse sulla schiena, testa, gambe, sudorazione sono fenomeni comuni, non dovresti preoccuparti. Non è necessario chiacchierare, vestire un sacco di vestiti, tenere nudi (se la temperatura nella stanza lo consente). Fare attenzione che il bambino non sia irritato da punti stretti, su lenzuola e vestiti, non usare il pannolino per più di 3 ore. Lavare il bambino dopo ogni cambio di pannolini, per lo meno, pulire con un asciugamano o un asciugamano umido.

Devi fare il bagno al tuo bambino ogni giorno, ma non usare il sapone più di 1-2 volte a settimana. È meglio andare a fare il bagno prima di andare a letto, ma per i bambini iperattivi, che ricevono solo energia dal bagno, è meglio rimandare la procedura per la prima metà della giornata. Ogni mattina, lavati la faccia, asciugati gli occhi. Pulisci le orecchie e il beccuccio quando si sporca. La cura per il bambino rimane la stessa, ma per il suo sviluppo apre molte più opportunità. Il bambino è sveglio tra un giorno e l’altro per 1-2 ore.

Spesso è capriccioso e il suo comportamento molto spesso dipende dal comportamento degli adulti. Genitori tranquilli, parlando al bambino senza irritazione, in un tono calmo e misurato, il bambino lo sente bene e si calma molto più facilmente. Al bambino non piacciono gli estranei, quindi cerca di non lasciarlo solo con estranei. Un bambino può essere preso con un canguro o una fionda, la presenza della madre vicina rende il bambino audace e gli permette di guardarsi attorno. Guardando la loro comunicazione e il loro comportamento.

Nutrizione del bambino in 5 mesi

In 5 mesi, i bambini possono ancora gestire completamente il latte materno, come cibo complementare – solo un paio di cucchiai di purea di mele e succo di frutta o verdura. Se il bambino è calmo, dorme bene, allora ha abbastanza cibo, ma quando ha cominciato a ingrassare male, è più probabile che sia capriccioso, questo può essere dovuto alla malnutrizione. Introdurre gradualmente un’esca più seria: porridge liquido. Entro un mese il bambino si abituerà al nuovo cibo, e una poppata sarà completamente nuova. Il primo cibo per adulti non è solo il porridge, ma anche patate, cavoli, carote, zucchine. Le verdure bollite vengono macinate in un frullato insieme al brodo alla consistenza del kefir.

Dare al bambino un cucchiaio, aumentando gradualmente la dose. Sostanze minerali e vitamine con alimenti complementari cambiano la peristalsi intestinale. È necessario monitorare da vicino questi cambiamenti, la sedia e le condizioni della pelle potrebbero diventare diverse. Per l’introduzione di alimenti complementari, devono essere seguite regole rigorose: non è possibile farlo se ci sono malattie. Se il latte materno non è sufficiente, è meglio nutrire il bambino con le formule del latte da una bottiglia con un ciuccio. Dopo il pieno recupero, con molta attenzione, puoi dare e altri alimenti. La purea di verdure è meglio somministrata a un bambino affamato. Se non gli piace il nuovo cibo – non insistere. È meglio aspettare. Lascia che il bambino giochi a tavola e tovaglioli con i cucchiai.

Il regime del giorno del bambino in 5 mesi

Il quinto mese nella vita del bambino porta un cambiamento nel programma – è sveglio quasi per metà del giorno, il periodo attivo dura quasi due ore. In serata è meglio ridurlo a 1 ora. Il sonno mattutino passa dopo colazione, pisolino durante il giorno dopo pranzo, due intervalli, Di notte, dorme per 10-11 ore, con brevi pause, dorme un buon sonno profondo. È meglio adattarsi ai bioritmi del bambino e metterlo a dormire per il benessere e il suo desiderio.

La temperatura nella stanza durante il sonno dovrebbe essere di 21 gradi – non sollevarla, è meglio ventilare la stanza, nella stagione calda la finestra può essere lasciata aperta. Non trascurare di camminare all’aria aperta. Per il bambino, la temperatura ottimale va da +30 a -10 gradi C. In estate sono sufficienti 2-2,5 ore e in inverno 2 ore due volte al giorno. Prendersi cura di un bambino, ha bisogno di prestare la massima attenzione, parlare con lui, cantare canzoni, parlare del mondo che lo circonda, pianificare il giorno. Utili anche esercizi fisici, massaggi. Il bambino cerca di gattonare – non ostacolarlo e non spingerlo.

Lezioni con un bambino in 5 mesi (come sviluppare)

Il bambino in cinque mesi acquisisce un’abitudine interessante – getta felicemente i giocattoli sul pavimento. Alcune madri sono seccate, ma questo è un enorme elemento di sviluppo. Non sgridare il bambino, ma chinarsi con lui e chiedergli di raccogliere oggetti. La briciola sarà interessante – si riverserà in una sorta di gioco. Si comporta come un adulto! Il bambino osserva da sé quanto velocemente questo oggetto cade, suoni che suonano o che sono attutiti. Inoltre, sviluppa capacità motorie, coordinamento dei movimenti.

Sviluppa perfettamente il gioco per bambini “Dai, prendi!” – con una palla o un giocattolo – fa capolino. Chiama i giocattoli per nome, quando il bambino tira la penna – prova a spostare ulteriormente il soggetto, per stimolare il vocabolario del bambino, mostrargli grandi immagini a colori con animali o oggetti luminosi, parlare dei componenti. Mostra la tua foto e dimmi dove naso, bocca e così via. Arricchisci la conoscenza delle briciole del mondo circostante, descrivendo le azioni: andare in bicicletta, ridere, agitare la mano e così via. Alcuni bambini sono già seduti, cercando di stare in piedi, ma facendolo maldestro.

Giochi e giocattoli per bambini in 5 mesi (come divertirsi)

Scegliendo i giocattoli, devi pensare a ciò che piace al bambino. Sarà interessante per il bambino, non tu. Giocattoli – il modo migliore per lo sviluppo, inoltre, sono una grande distrazione se il bambino è cattivo.
Inoltre, puoi giocare con lui in questi giochi:

“Afferra e tira”
Per un bambino, il giocattolo desiderato è qualsiasi parte del corpo – il tuo e il tuo. Quando ti tirano per qualcosa, esclama ad alta voce “Ouch!”. Se il bambino raggiunge la bottiglia o afferra la tua mano, tirala. Cerca di prenderlo da lui, ma poi darlo via – il bambino sarà felice. La coscienza delle loro conquiste li porta a deliziare.

laterizi
A questa età il miglior giocattolo per bambini sono i cubi. È meglio se sono morbidi e senza spigoli vivi, piccoli, luminosi e contrastanti. Oggigiorno i giocattoli di legno ecologici sono di moda.

Cuscini di diverse forme
A partire da 5 mesi, i giochi con cuscini di schiuma di varie forme – cilindrici o a forma di cuneo, triangolari – sono raccomandati. Lascia che siano morbidi e luminosi – con un motivo a contrasto, a strisce.
Metti il ​​bambino sulla pancia su un cuscino così cilindrico e rotoli, piantalo sopra e osserva come si comporta. Metti il ​​suo petto sul cuscino riccio e lascia che tocchi i piccoli giocattoli di fronte a lui.

Supervisione medica a 5 mesi

A 5 mesi il bambino ha bisogno di un esame del pediatra. All’inizio vengono misurati il ​​peso e l’altezza e viene valutato il processo di sviluppo fisico e mentale. A ragazzi a sospetto su kriptorhizm (la non ammissione di testicoli) la consultazione dell’urologo è richiesta. Inoltre, se viene trovata una patologia delle articolazioni dell’anca, è necessario consultare un ortopedico e traumatologo pediatrico. Alcuni bambini possono “urlare” a loro stessi un’ernia – con il minimo sospetto, è richiesta la consulenza di un chirurgo infantile. Se non ci sono controindicazioni, viene eseguita una vaccinazione di routine. Se il tuo bambino è esternamente sano, ma costantemente cattivo, mostralo a un neurologo infantile. Consultare anche un pediatra se il bambino è morso da zanzare e irritato, il medico prescriverà un farmaco antiallergico, gel o unguento contro il prurito.

Consigli utili per i genitori

Un bambino estroso – cosa fare?

Ogni piccolo in misura diversa è capriccioso, ea volte mia madre “manca di nervi”. Questo è abbastanza comprensibile – perché i bambini piangono in ogni occasione, solo piangere su di loro è diverso. Questo deve essere preso in considerazione per calmare lo screamer. Dopo tutto, il bambino non sa come esprimere i suoi sentimenti in un altro modo. È assolutamente necessario lenire il bambino, ed è auspicabile, il prima possibile, nonostante l’opinione che dovrebbe farlo lui stesso. Per cominciare, è meglio identificare la causa: può essere fame, congelare o viceversa, sudare dal caldo. A volte è capriccioso proprio così – senza motivo – forse è solo annoiato. In questo caso, i giocattoli stessi non aiuteranno a distrarlo: è meglio che uno degli anziani giochi con lui.

Se l’eruzione non va via

Se il bambino viene irritato da pannolini usa e getta e gocce, unguenti, la polvere non aiuta, può essere allergico. Chiedi al medico di darti medicine speciali, cambia l’aspetto dei pannolini, indossali solo per la notte e per le passeggiate. Risciacquare l’irritazione con una soluzione di permanganato di potassio, infusione di camomilla, corda, corteccia di quercia. La crema con pantenolo aiuta. L’allergia è possibile per alcuni prodotti o spazzare il latte – cercare di escludere dalla dieta che causa anche il minimo dubbio.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 + 5 =